Posizione corrente:

Home » Benefici per l’ambiente

Benefici per l’ambiente

Le energie rinnovabili, che stanno sempre più rapidamente prendendo campo in Europa, sono forme di energia prodotte da risorse naturali, non esauribili e alternative rispetto alle fonti fossili, che al contrario non sono rinnovabili. La peculiarità delle energie rinnovabili è la capacità di produrre energia senza immettere in natura sostanze pericolose per l’uomo e per l’ambiente. Rispetto alle fonti di energia tradizionale presentano vantaggi importanti per quanto riguarda gli aspetti ambientali, economici e sanitari.

Secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente, se l’innovazione in questo campo verrà sostenuta, questo settore potrebbe diventare un importante motore dell’economia europea, abbattendo le emissioni inquinanti e creando allo stesso tempo posti di lavoro.

Il biogas è indicato dall’Unione Europea tra le fonti energetiche rinnovabili che possono assicurare non soltanto autonomia energetica, ma anche la graduale riduzione dell’attuale inquinamento ambientale e dell’effetto serra: in Italia è tra le fonti rinnovabili più utilizzate per la produzione di energia elettrica e termica.

Ad oggi l’energia elettrica da fonte rinnovabile in Italia rappresenta il 38,9% del fabbisogno (dati Terna). Dati confortanti che segnano il contributo delle fonti rinnovabili in aumento (+7,7% con 120,7 miliardi di kWh) anche a causa della fragilità del sistema energetico italiano che non dispone di sufficienti fonti fossili interne. Continua l’incremento della produzione fotovoltaica (+3,3%) e si registra un forte incremento sia della produzione idroelettrica rinnovabile (+10,9%) sia delle bioenergie (+9,6%). Si conferma il primato del gas naturale, con una quota del 54,5% della produzione termoelettrica.

Grazie a questa spinta, l’Italia ha raggiunto in largo anticipo gli obiettivi ambientali 2020 fissati dalla UE e si sta avviando a raggiungere la soglia del 27% di energia da fonti rinnovabili entro il 2030.

Semia green contribuisce alla riduzione dei gas serra con i suoi impianti che hanno evitato complessivamente l’immissione in atmosfera di 21.611 tonnellate di CO2 e valorizzato 13.107.927 m3 di biogas che altrimenti sarebbe stato disperso in atmosfera.

Il grande interesse che le energie rinnovabili  hanno riscontrato a livello globale e locale trova le sue fondamenta nella possibilità di ridurre il consumo di energia primaria (e quindi le emissioni in atmosfera). I vantaggi nell’uso delle energie rinnovabili sono evidentemente sia economici che ambientali: un impianto correttamente dimensionato consente infatti elevati risparmi energetici e di conseguenza economici abbassando l’importo della bolletta elettrica.

Gli impianti sono inoltre delle opere strategiche per il territorio ma anche a livello nazionale in quanto consentono un risparmio di fonti primarie oltre che una riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e di prodotti inquinanti. I vantaggi sono evidentemente anche sociali in quanto la realizzazione delle tecnologie comportano in genere incremento occupazionale oltre che creare nuove figure lavorative di riferimento.


Impianti

Realizzati