Posizione corrente:

Home » Fasi d’intervento

Fasi d’intervento

Come lavoriamo

Semia green progetta e interviene in tutte le fasi fondamentali necessarie alla realizzazione degli impianti di biogas da discarica, di digestione anaerobica o altri impianti alimentati  da fonti rinnovabili. Semia green è in grado di sviluppare soluzioni di depurazione del percolato da discarica mediante tecnologia a osmosi inversa la cui applicazione è utile anche al fine di migliorare la produzione energetica. Grazie alla propria esperienza, Semia green propone soluzioni complete “chiavi in mano”, secondo le specifiche richieste in ogni singolo contesto. I tecnici di Semia green sono attivi fin dalle fasi preliminari, a partire da un’attenta analisi economica e tecnica, passando per la gestione dell’iter autorizzativo, fino alla realizzazione dell’impianto. Dopo la messa in opera, Semia green si occupa della gestione full-service degli impianti.

Indagine preliminare

I tecnici di Semia green sono in grado di offrire servizi di analisi e consulenza, seguendo con competenza e flessibilità tutte le fasi del processo. Il primo step è quello dell’acquisizione delle informazioni preliminari al fine di individuare la tipologia di intervento. Semia green propone quindi la soluzione migliore elencando i vantaggi dell’intervento attraverso uno studio di fattibilità tecnico economica. Nel caso di impianti già in attività, Semia provvede a realizzare un chek up completo di impianto, attraverso un sopralluogo  e l’individuazione delle eventuali criticità. Viene quindi fatta una «fotografia» dello stato di impianto al fine di studiare la pre-fattibilità di riqualificazione: dall’analisi tecnica dell’impianto vengono individuate le possibili soluzioni tecnologiche e modifiche da apportare e ne viene definito il costo e le modalità d’intervento.

L’obiettivo è quello di creare valore aggiunto, attraverso progetti ad alto contenuto di innovazione che siano in grado di raggiungere la massima produttività e redditività.

Progettazione

Una volta effettuata l’indagine preliminare e raccolte tutte le informazioni necessarie, si passa alla progettazione vera e propria degli impianti. Per seguire l’esecuzione globale della progettazione, dall’edilizia al layout dei sistemi elettronici, è necessario avere maturato competenze differenziate che permettano di sfruttare sinergicamente conoscenze teoriche e pratiche, ingegno ed abilità manuale. In tale fase Semia acquisisce le informazioni di dettaglio sia per quanto riguarda la parte tecnica che quella economica. Il progetto definitivo viene a questo punto corredato da una relazione e da un business plan completo del ritorno di investimento.

Realizzazione e gestione

Con Semia green vi è la certezza di una realizzazione totale del progetto. In qualità di costruttori di impianti di biogas da discarica chiavi in mano, Semia green si occupa di tutto, con la massima trasparenza, sollevando il committente dalle incombenze tecniche e burocratiche più complesse. Nella  fase operativa, Semia è strutturata grazie ai suoi tecnici per seguire l’iter autorizzativo dell’impianto, il finanziamento dell’opera, la costruzione e infine l’avviamento e gestione a regime dell’impianto.


Impianti

Realizzati